Perché gli aminoacidi ramificati (BCAA)

Pubblicato da il

Dall’acronimo inglese branched – chain amino acid, gli aminoacidi ramificati sono un gruppo di tre aminoacidi essenziali, conosciuti con il nome di L-Leucina, L-Isoleucina e L-Valina.

Questi aminoacidi ramificati rivestono importanti funzioni plastiche e ricoprono un ruolo fondamentale nel metabolismo muscolare in caso di attività fisica intensa. Dato l’elevato tropismo muscolare, l’assenza di effetti collaterali e il ruolo ergogenico e mioprotettivo, gli aminoacidi ramificati sono indicati per integrare la dieta degli sportivi e degli atleti impegnati nelle diverse discipline. Gli aminoacidi ramificati, inoltre, favoriscono un’azione anticatabolica e stimolano la sintesi proteica.

Fitness Amino BCAA 4:1:1

Amino Fitness con Tribulus 90% BCAA 4:1:1, prodotto Fitness & Alimentazione, è arricchito di vitamina B6, vitamina B1, zinco e tribulus per ridurre la stanchezza e l’affaticamento degli sportivi.

Vitamina B6

La vitamina B6 è fondamentale per il benessere del sistema nervoso poiché favorisce la sintesi della serotonina evitando, così, fenomeni quali la depressione. La vitamina B6 oltre ad essere benefica per la mente e per il resto dell’organismo, agisce da cofattore nella sintesi degli aminoacidi, importante  per la formazione delle proteine. Agisce, altresì, nel metabolismo di zuccheri e acidi grassi.

Vitamina B1

La vitamina B1 è importante poiché svolge funzioni necessarie per il mantenimento dei corretti processi dell’organismo, fornendo energia. Proprio per questo, la vitamina B1 è indispensabile per la trasformazione del glucosio, rendendolo subito disponibile agli organi, ai muscoli e al sistema nervoso. Altra funzione importante della vitamina B1 è quella di concorrere al benessere del sistema cardiovascolare e alla formazione dei globuli rossi. Essa viene chiamata anche “vitamina del morale” dal momento che incentiva l’equilibrio a livello mentale. Da non dimenticare che la vitamina B1 stimola la produzione di acido cloridrico a livello dello stomaco. Migliora la gestione del glucosio nei soggetti diabetici, frena i dolori dentali e facilita la guarigione dei tessuti a seguito di interventi.

Lo zinco come difesa per l’organismo

Altra componente dell’Amino Fitness con Tribulus 90% è lo zinco, fondamentale per il mantenimento del sistema immunitario, aiutando a prevenire, così, il raffreddore. Lo zinco è efficace contro il diabete, regola infatti i livelli di insulina riducendo la glicemia nel sangue. Lo zinco, inoltre, combatte gli effetti dannosi dei radicali liberi e aiuta a ritardare l’invecchiamento precoce della pelle, oltre a proteggere i muscoli.

Il Tribulus terrestris

Ultimo tra gli ingredienti principali dell’Amino Fitness, la tribulus, una pianta di origine indiana. Il tribulus terrestris ha un effetto stimolante sul sistema immunitario, nonché sull’apparato sessuale e riproduttivo. L’effetto del tribulus terrestris sull’organismo maschile si caratterizza con un aumento degli spermatozoi e di circa il 50% del tasso di testosterone; ciò consente una migliore sintesi delle proteine e un rapido recupero dopo uno sforzo muscolare. Nella donna, invece, il tribulus terrestris permette un aumento della concentrazione di estradiolo, una riattivazione delle funzioni delle ovaie e una diminuzione della frigidità. Il tribulus terrestris favorisce la trasformazione del colesterolo e dei grassi in energia, processo benefico per gli sportivi che necessitano di elevate prestazioni e di resistenza. È anche un ottimo tonico per il fegato.

Assunto dagli atleti delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, Amino Fitness con Tribulus 90% BCAA 4:1:1 è un prodotto gluten free.