Educarci ad un’alimentazione corretta è l’unico modo per garantirci uno stato di benessere e per  prevenire  molte  patologie quali malattie cardiovascolari, diabete, tumori, osteoporosi, obesità, disordini alimentari.

Oggi sono molto diffusi comportamenti alimentari scorretti, che spesso dipendono da fattori economici, ambientali, abitudinari.  Qualche esempio? 
Consumare i pasti velocemente nei fast food o in una tavola calda per esigenze lavorative o utilizzare  prodotti confezionati  ricchi di grassi e conservanti (i cosiddetti prodotti “pronti”) che uniscono alla velocità di preparazione un sapore accattivante.
Se a ciò aggiungiamo il  consumo frequente di alcolici, i fuori pasto con snack dolci e salati , una vita sedentaria possiamo intuire come uno stile di vita scorretto possa incidere negativamente sul nostro stato di benessere e di salute.  Una giusta alimentazione è il primo passo per  garantirci un benessere psico-fisico.

Cos’è una giusta alimentazione? 

E’ quella che fornisce tramite gli alimenti che mangiamo quotidianamente tutti i nutrienti necessari per un buon funzionamento del corpo.

Una giusta alimentazione è cioè quella che permette un perfetto stato di nutrizione cellulare, da cui deriva un ottimale  funzionamento del corpo. In sintesi: se ci alimentiamo in modo  corretto il nostro corpo funziona bene ,  se ci alimentiamo in modo scorretto il nostro corpo tende a diventare metabolicamente lento e tende ad ammalarsi di più. Ma per parlare di giusta alimentazione non basta rispettare il bisogno quantitativo dei nutrienti: per un vero benessere è necessario coniugare la correttezza alimentare con la piacevolezza: l’alimentazione deve cioè armonizzarsi con la sfera psicologica e di relazione. 

La scienza dell’alimentazione, come tutte le scienze, è dunque in continua evoluzione e l’acquisizione di nuovi dati e nuovi studi fa sì che le raccomandazioni per una dieta corretta ed equilibrata vengano periodicamente aggiornate in funzione delle nuove conoscenze. Ecco perché la “dieta “ deve essere individuale e personalizzata, cioè adeguata alle esigenze del singolo individuo.

La piramide alimentare

Ma è possibile  avere delle linee guida per un modello alimentare corretto:  basta seguire il modello della “piramide alimentare”.

La piramide alimentare è   uno schema semplice  utilizzato per visualizzare quali sono gli alimenti che è consigliabile assumere e quelli pericolosi per la salute.
Gli alimenti che sono alla base della piramide sono quelli che possono essere consumati in quantità maggiore, quelli verso il vertice della piramide sono  quelli  il cui consumo deve essere progressivamente  limitato.
Gli alimenti rappresentati all’apice sono quelli più pericolosi il cui consumo deve essere drasticamente ridotto.
Quindi ottimi acqua,  frutta e ortaggi, essenziali per l’apporto in vitamine e minerali, ma anche di fibre, importanti per lo svuotamento intestinale, come pure ottimi i cibi ricchi in carboidrati complessi (pasta, pane, riso, cereali) . Attenzione all’eccessivo uso di alimenti proteici (carne, pesce, uova,formaggi ),  stop ai dolci e grassi animali ,  rappresentati all’apice della piramide e quindi pericolosi per la salute.
Il modello della piramide  alimentare abbinato ad un’adeguata attività fisica  e a un controllo del peso corporeo consente di  raggiungere obiettivi significativi per la salute e il benessere della persona.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*