Non tutti sanno che mantenersi sani ed in forma è anche una questione di alimentazione; non dipende dalle sole calorie, ma anche da un parametro molto importante: l’indice glicemico.

Per mantenersi giovani, è quindi necessario prestare attenzione a ciò che si mangia. 

E’ l’indice glicemico il parametro da tenere sotto controllo; ultimamente se ne sente molto parlare sia in tv che sui giornali, ma sappiamo effettivamente cosa indica??
Esso rappresenta la velocità con cui aumenta la glicemia in seguito all’assunzione di un quantitativo dell’alimento contenente 50g di carboidrati. Nella dieta, quindi è opportuno optare sempre per cibi a basso indice glicemico (preferibilmente inferiore a 35) come per esempio pesce e verdura.
Cosa fondamentale da evitare, sono gli sbalzi di glicemia, ossia il su e giù dei livelli di zucchero nel sangue. Sappiamo che quando si mangia, c’è un aumento di glucosio nel sangue per tenere sotto controllo i livelli di glicemia, il pancreas produce un ormone di nome insulina, la quale regola la concentrazione di zuccheri nel sangue.

Un incremento di glucosio dopo i pasti, generalmente non crea problemi ma se si mangiano continuamente alimenti ricchi in zucchero, si ha un continuo sali e scendi di glucosio nel sangue, che può rendere nel tempo le cellule insensibili all’insulina, aprendo la strada al diabete e all’invecchiamento precoce. 

Cosa fondamentale è quella di evitare, cibi ricchi di zuccheri semplicemente dolci, bevande gassate e zuccherate. Vanno ridotte anche bevande eccitanti come il caffè, ma anche gli alcolici che possono favorire la produzione di radicali liberi, i quali risultano dannosi per le cellule dell’organismo e favoriscono l’invecchiamento.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*