Ecco a voi alcuni piccoli consigli intelligenti che potranno esservi utili per avere un controllo del peso corporeo e per poter afforntare al meglio le vostre giornate: 

1 ) Tenete un piccolo diario alimentare:  annotate ogni singola cosa che ingerite; può’ sembrare una cosa banale ma in realtà molti studi dimostrano che chi segue il diario alimentare riesce a mangiare fino al 15% in meno rispetto a chi non lo fa.

2) Prendete l’abitudine di fare 5 pasti giornalieri: durante la giornata invece dei famosi 3 pasti giornalieri sarebbe opportuno farne almeno cinque perché sia a pranzo che a cena si arriva meno affamati e si ingerisce un buon 30% in meno di kcal. Ma oltre a questo alcuni studi dimostrano che il corpo in questo modo va a rilasciare meno insulina (ormone prodotto dal pancreas che ha il compito di trasportare il glucosio dal sangue ai tessuti)  in modo da tenere sotto controllo la fame.

3) Trovate un compagno di dieta: alcuni studi americani dimostrano che è più’ facile perdere peso quando si è in due o più’ a seguire un regime di dieta ipocalorica.

4) Portate il colore blu nella vostra vita: incredibile ma vero ma secondo quando riporta uno studio olandese dell’università di Wageningen si è scoperto,  che la luce blu invoglia a mangiare pesce (alimento ricco di proteine ed acidi grassi polinsaturi).

5) Mai mangiare davanti la tv: E’ stato infatti visto che tutti coloro che mangiano davanti la tv hanno un introito maggiore di kcal perché ci si distrae dal film e non ci si rende conto di quanto cibo si assume.

6) Utilizzate segnali nel vostro abbigliamento, come un buco nella cintura oltre il quale non dovete andare, per rinforzare le motivazioni.

7) Aumentare il volume dei cibi: ottimo metodo per saziarsi prima.

8) Rifiutate sempre di fare il bis: si immetteranno sicuramente meno kcal in più’ che potrebbero compromettere il vostro peso.

9) Mettete a portata di mano i cibi sani: esempio verdura e frutta che contengono vitamine e sali minerali.

10)Mangiate molto lentamente: in questo modo vi sazierete prima e non avrete problemi di reflusso grastroesofageo e di digestione!  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*