Grazie ad un’azione di modificazione sul microbiota intestinale questi due tipi di Tè (il tè verde e il tè nero) possono dare un sostanziale aiuto nella perdita di peso.
Tutto deve essere comunque associato ad un’alimentazione equilibrata e ad un corretto stile di vita. Emerge da una ricerca condotta dalla University of California (Los Angeles) e pubblicata su European Journal of Nutrition.
Sia il tè verde che quello nero, fanno si che si sviluppino a livello intestinale alcuni batteri che determinano una modificazione del metabolismo in modo da innescare meccanismi che andrebbero a coinvolgere il calo peso.
Nel tè verde i polifenoli, sostanze nate per un’azione protettiva sulla salute, vengono assorbiti; nel tè nero invece sono troppo grandi perchè ciò si verifichi. Questo crea un meccanismo che stimola la crescita dei batteri intestinali e la formazione di acidi grassi a catena corta legati al metabolismo dell’energia. I risultati ci dicono che sia il tè verde che quello nero risultano essere probiotici, ovvero sostanze che inducono la crescita di microrganismi buoni che a loro volta determinano una condizione di benessere.
C’è stato appunto uno studio condotto sui topi, nei quali è stato fatto assumere oltre che cibi ricchi di grassi e zuccheri anche estratti di tè verde e tè nero.
Dopo quattro settimane di terapia il peso dei topi che avevano assunto estratti dei due tipi di tè risultava inferiore a quello di altri che avevano condotto un’alimentazione equilibrata con pochi grassi.
Si è visto, come nello specifico, il tè nero aumentasse la presenza del batterio: Pseudobutyrivibrio.