Grazie ad un’azione di modificazione sul microbiota intestinale questi due tipi di Tè (il tè verde e il tè nero) possono dare un sostanziale aiuto nella perdita di peso.

Tutto deve essere comunque associato ad un’alimentazione equilibrata e ad un corretto stile di vita. Emerge da una ricerca condotta dalla University of California  (Los Angeles) e pubblicata su European Journal of Nutrition.

Sia il tè verde che quello nero, fanno si che si sviluppino a livello intestinale alcuni batteri che determinano una modificazione del metabolismo in modo da innescare meccanismi che andrebbero a coinvolgere il calo peso.

Nel tè verde i polifenoli, sostanze nate per un’azione protettiva sulla salute, vengono assorbiti; nel tè nero invece sono troppo grandi perchè ciò si verifichi. Questo crea un meccanismo che stimola la crescita dei batteri intestinali e la formazione di acidi grassi a catena corta legati al metabolismo dell’energia. I risultati ci dicono che sia il tè verde che quello nero risultano essere probiotici, ovvero sostanze che inducono la crescita di microrganismi buoni che a loro volta determinano una condizione di benessere.

C’è stato appunto uno studio condotto sui topi, nei quali è stato fatto assumere oltre che cibi ricchi di grassi e zuccheri anche estratti di tè verde e tè nero.

Dopo quattro settimane di terapia il peso dei topi che avevano assunto estratti  dei due tipi di tè risultava inferiore a quello di altri che avevano condotto un’alimentazione equilibrata con pochi grassi.

Si è visto, come nello specifico, il tè nero aumentasse la presenza del batterio: Pseudobutyrivibrio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*